Opere Ecclettiche.

Davanti a Palazzo Mezzanotte campeggia da tempo il famoso “dito medio”, provocatoria scultura dell’artista Maurizio Cattelan.L.O.V.E., acronimo di «libertà, odio, vendetta, eternità» comunemente nota appunto come “Il Dito” è una scultura alta 4,60 metri che diventano 11 metri complessivi contando il basamento, ed è realizzata in marmo di Carrara. Raffigura una mano con tutte le dita mozzate, come se erose dal tempo, eccetto il dito medio.

L’esplicito riferimento irriverente, che contrasta ironicamente con lo stile classico e monumentale dell’opera alle sue spalle, sembra così rivolgersi con un messaggio molto limpido al business e alla finanza milanese, nonostante però l’autore non abbia mai confermato nessuna di queste versioni della sua creazione. 

   
 

Annunci

6 thoughts on “Opere Ecclettiche.

  1. La trovo fantastica questa opera.. sono andata a godermela più volte.. e per vederla la prima volta ho faticato in quanto era in ristrutturazione e anche a termine lavori non la liberavano mai dalle impalcature!

    Liked by 1 persona

  2. Bellisima!!!!! Questa opera è assolutamente favolosa!!!! Un bel vaffa a tutto ed a tutti!! Geniale, semplicemente geniale. Grazie ancora una volta con tutto il cuore per avermi fatto scoprire un’altra cosa meravigliosa, un bacio immenso carissima

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...