Il campanile sopravvissuto.

Il campanile del monastero della Santissima Trinità è visibile in via Giannone 9 a Milano, questo campanile è l’unico resto di un convento che fu demolito completamente negli anni Sessanta. Il convento vanne ricostruito nel 700 ma il campanile restò quello originale e dunque pur essendo attualmente nascosto nel cortile di un condominio ha più di 700 anni.

La chiesa della Santissima Trinità venne fondata nell’anno 1000 e circa duecento anni dopo, nel 1251, fu donata da Papa Innocenzo IV all’ordine degli Umiliati. 
L’ordine degli Umiliati nacque come un movimento spirituale laico nel 1100 circa ed è stato un ordine molto importante di quell’epoca.

Tornando alla chiesa della SS. Trinità, questa fu acquisita dall’Arcivescovato e qualche anno dopo, trasformata da convento in parrocchia. 

Nel 1616, dopo quasi 600 anni di vita, la chiesa fu danneggiata da un grande incendio che risparmiò solo il campanile, successivamente venne ristrutturata e a metà del 1800 fu anche ampliata per rispondere alle esigenze della popolazione in continuo aumento. Pochi anni dopo, il comune dei Corpi Santi, di cui il Borgo degli Ortolani faceva parte, fu inglobato dalla città di Milano, facendo sì che questo campanile annesso alla parrocchia diventasse di proprietà milanese. 

Il campanile però non fu mai abbattuto ma semplicemente innalzato e ristrutturato. 

Nel 1968 nella zona del Borgo degli Ortolani ci fu una massiccia speculazione edilizia, che portò diversi cambiamenti.

Si decise di costruire una nuova chiesa poco distante e di abbattere la vecchia, malgrado non fosse nemmeno pericolante, per far posto a nuovi palazzi. 

Grazie alla salvaguardia storica questo campanile fu risparmiato e gli fu costruito intorno l’attuale condominio che ancora oggi è visibile proprio a Milano.

 Foto storica del convento con annesso il campanile: 

  

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...