Il teatro alla scala.

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più famosi al mondo infatti da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente riconosciuti, ed ha portato in scena opere di straordinaria fama e bellezza. È situato nell’omonima piazza, affiancato dal Casino Ricordi, oggi sede del Museo teatrale alla Scala, che raccoglie molti reperti storici e testimonianze illustri, riguardanti il famoso teatro meneghino.

Quest’ultimo deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria alla Scala che a sua volta fu così intitolata in onore della committente, la Regina della Scala. 

La chiesa fu demolita alla fine del XVIII secolo per far posto al teatro, ufficialmente inaugurato il 3 agosto 1778 con l’opera ” L’Europa riconosciuta- dramma per musica” composto per l’occasione da Antonio Salieri.

A partire dall’anno di fondazione è sede dell’omonimo coro, dell’orchestra e del corpo di Ballo, che accompagnano l’esecuzione delle suggestive opere teatrali ma dal 1982 è casa anche della suggestiva Filarmonica di Milano.

Le prime strutture deputate all’opera a Milano furono i teatri di corte che erano ubicati nel cortile di Palazzo Reale: un primo salone intitolato a Margherita d’Austria-Stiria, moglie di Filippo III di Spagna, eretto nel 1598 e distrutto da un incendio il 5 gennaio 1708 e il Regio Ducal Teatro, costruito nove anni dopo con il contributo della nobiltà milanese su progetto di Gian Domenico Barbieri. 

Se si ha l’occasione di poter ammirare un’opera al teatro alla scala di Milano, non potete assolutamente non restare a bocca aperta; è un’esperienza magica e suggestiva, capace di catapultarvi in un mondo pieno di musica e bellezza, che vi farà immedesimare nelle varie opere in uno scenario ricco di suntuosità è rilevante importanza storica. 

 Il balletto:

  
    
L’interno del teatro:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...