La mandala mania! 

Una delle mode che stà maggiormente spopolando tra i milanesi e non, è quella di realizzare e colorare figure geometriche, comunemente chiamate mandala.
Il mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro.
Per via di un articolato simbolismo consente attraverso la realizzazione di particolari e specifici disegni colorati, di intraprendere una sorta di viaggio che permette una grande crescita interiore.

I buddhisti riconoscono, però, che i veri mandala possono essere solamente mentali, le immagini fisiche servono per costruire il mandala che si forma nella mente delle persone che decidono di affidarsi a questa pratica.

Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente “distrutto”, spazzando via la sabbia di cui è composto o più comunemente distruggendo il disegno. 

Questo gesto vuole ricordare la facile mutabilità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.

Ecco alcuni dei mandala che ho realizzato, personalmente trovo che questa pratica sia non solo molto rilassante ma gratificante quando si osserva il lavoro finito:  

    
   

Annunci

2 thoughts on “La mandala mania! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...