Messina.

La splendida città di Messina, viene anche detta “porta della Sicilia” e anticamente era conosciuta con i nomi di Zancle e Messana, sorge nei pressi dell’estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo stretto che porta il medesimo nome.

Messina ha raggiunto l’apice della sua grandezza e sfarzo, fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo quando contendeva con Palermo il ruolo di capitale siciliana.

Venne messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l’annientamento della sua classe dirigente, fu purtroppo anche gravemente danneggiata da un terremoto nel 1783. 

Inoltre venne assediata nel 1848, durante una sommossa contro Ferdinando II di Borbone, subendo ulteriori gravi danni. Nel 1908 un disastroso terremoto di enormi proporzioni, distrusse la città quasi per intero, provocando la morte di circa metà della popolazione cittadina.

La forza e la determinazione della popolazione fece si che Messina, fosse ricostruita a partire dal 1912, la città moderna si presenta come uno schema ordinato e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud. Negli ultimi anni, sono in corso progetti mirati alla riqualificazione della città attraverso opere come il “waterfront” e una nuova sede per la stazione ferroviaria, che miglioreranno ulteriormente la vita di turisti, ma soprattutto dei suoi amati abitanti.

La piazza principale e alcune bellezze della città:

Annunci

One thought on “Messina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...