La torre Velasca.

La Torre Velasca è un grattacielo di Milano, situato nella piazza omonima, a sud del Duomo. 

Il nome di questa torre è legato al governatore spagnolo Juan Fernández de Velasco, a cui fu dedicata (la piazza) nel Seicento. 

La Torre, progettata dallo Studio B.B.P.R. in una zona distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, fu costruita esattamente tra il 1956 e il 1957. Vanta un’altezza di 106 metri e una struttura divisa in una parte inferiore, con uffici e negozi, e una superiore, più larga, dove sono presenti numerose residenze.

Lo stile neoliberty utilizzato per la Torre Velasca si è rivelato set ideale per alcuni film, come Milano calibro 9 di Fernando Di Leo.

Per il suo interesse storico-artistico, nel 2011 la Soprintendenza per i Beni Culturali l’ha sottoposta a vincolo culturale.

Annunci

7 thoughts on “La torre Velasca.

      1. Ed ora è pure vincolata (ahimè) come molti altri mostri ad es.: qui a Bolzano abbiamo in Piazza G.Verdi un ORRIBILE distributore di benzina progettato da niente meno che Renzo Piano. Un obrobrio nella piazza che accompagna i turisti alla stazione ed al centro storico. Bene, ora hanno avuto la brillante idea in Comune di vincolarla ai Beni Storici Architettonici. Io mi chiedo se alle volte ragionino. Bellissimo in tal senso l’intervento di Vittorio Sgarbi all’inizio dell’ultima puntata di Virus su Rai2. Se te lo sei persa, corri a cercarlo su Raiclick e gustatelo. Un caro saluto, ciao Bruno.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...