La casa di Giulietta.

La casa di Giulietta è un palazzo medievale situato a Verona, in via Cappello, a poca distanza dalla centrale e importante piazza delle Erbe.

Il luogo, estremamente romantico è uno delle mete preferite dai turisti che visitano Verona. 

Tale popolarità rende spesso molto affollato il cortile della casa, sul quale oltretutto sono stati aperti dei negozi di souvenir per turisti. 

Una particolarità che mi ha lasciata senza parole risiede nella strada che dà accesso al cortile, infatti le pareti sono interamente ricoperte di graffiti, scritte e bigliettini a tematica amorosa lasciati da molti visitatori in cerca del vero amore o che vogliono esaltare e ringraziare per aver trovato la propria dolce metà.

L’interno della casa di Giulietta è un vero e proprio museo, dove è possibile ammirare sia degli splendidi affreschi di ambito veronese sia dipinti dell’ottocento che raffigurano alcuni momenti della storia dei due innamorati. 

La casa è costruita su più piani, ad è stata arredata con mobili d’epoca e valorizzata dai brani riportati in più stanze che ricordano i momenti più salienti e toccanti della tragedia di Shakespeare.

In uno degli ambienti, è presente una scrivania , dove è possibile scrivere messaggi destinati a Giulietta e introdurli nella vicina e apposita cassetta delle lettere.

 E’ anche presente una versione moderna del tradizionale scrittorio, costituito da un punto multimediale, che permette di consultare le notizie e le immagini più importanti della storia dei due innamorati, a 360 gradi, trattando di loro, sia in ambito artistico sia nei luoghi dedicati alla loro memoria, ad esempio la Casa di Giulietta, la Casa di Romeo e la Tomba di Giulietta, tutti situati a Verona.

All’ultimo piano, oltre alla splendida vista di cui si può godere, è esposta una pregiata collezione di ceramiche risalenti all’età del medioevo.

Un’esperienza davvero incredibile, poter rivivere la quotidianità di una famiglia altolocata di Verona, con in più la dolce storia d’amore che ha coinvolto Giulietta e Romeo, appassionando e stupendo tutti noi almeno una volta.

Annunci

Un pensiero su “La casa di Giulietta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...