6 curiosità su Milano.

  1. Per i milanesi, el Ghisa è il vigile urbano. Il soprannome deriva sicuramente dal tipico copricapo, ma ci sono due scuole di pensiero al riguardo: c’è chi afferma che derivi dal copricapo della prima divisa, un lungo cilindro grigio che ricordava i tubi di ghisa di certe stufe. E chi derivi dall’elmetto adottato a fine Ottocento, tanto rigido da suggerire che fosse appunto di ghisa.
  2. Ogni domenica pomeriggio, dagli anni 70 ad oggi, senza sosta, si ritrovano al parco Sempione percussionisti e musicisti pronti a improvvisare lunghe sessioni di prova, allietando i passanti con la propria musica.
  3. Ogni giovedì notte, critical mass Milano invade con le sue biciclette le strade della città. Il ritrovo è in piazza Mercanti alle ore 22:00, con qualsiasi condizione meteorologica, anche con la  pioggia, ovviamente.
  4. A Milano si parla di Case di ringhiera (non “a ringhiera”) per indicare tutte le case popolari che dai primi del Novecento in poi ospitavano molti inquilini, in piccoli appartamenti, che avevano la particolarità di avere il bagno su un ballatoio comune. Qui si creava una vita comunitaria molto forte. Il colore della facciata era quasi sempre giallo.Oggi le case di ringhiera sono ricercate e molto preziose per chi cerca buoni affari e un sapore d’altri tempi, nella moderna Milano. 
  5. In dialetto milanese, quasi tutti i luoghi, i quartieri storici di milano e i nomi propri di persona (femminili e maschili) hanno l’articolo determinativo davanti al nome proprio, ad esempio: il Giambellino, i Navigli, l’Isola, il Luca, la Marta etc.
  6. La popolazione residente a Milano aggiornata in data 01/01/2015 è di 1.337.155 (di cui oltre il 50% tra i 20 e i 59 anni). Se si considera tutta l’area metropolitana, invece, si contano 3.196.825 abitanti, distribuiti in 134 comuni.

Annunci

2 pensieri su “6 curiosità su Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...