Dialogo nel buio.

Dialogo nel buio consiste in una passeggiata completamene immersi nel buio per scoprire il sorprendente mondo degli ipovedenti, pieno di vita, di suoni, di odori e di materia.

Ci si ritroverà impacciati come bambini ai loro primi passi, attraversando ambienti familiari che si farà fatica a riconoscere, come un prato d’erba o una strada cittadina.

E mentre si procede a tentoni nell’oscurità, pestando i piedi agli altri e manovrando in modo maldestro il bastone tra continue difficoltà e risate, l’inquietudine man mano lascerà il posto alla tranquillità, sentendosi un pò tutti amici, condividendo questa bellissima esperienza.


La ragazza cieca che fa da guida giocherà con i partecipanti, rassicurando e mettendo alla prova la percezione di ognuno, suggerendo ad esempio di annusare l’odore di un determinato frutto o di fare determinate azioni.

Nel caos cittadino, lo spazio si riempie di insidie, ma lentamente l’oscurità si svela e ci si abitua a quella sensazione di buio.

Scopriamo che il buio non è affatto un “vuoto” ma è composto di persone e di oggetti capaci di suscitare una miriade di emozioni.

Profumi a cui normalmente non si fa caso rivelano la presenza dell’erba, cosi come la corteccia liscia o ruvida di un albero distingue un pino da una betulla.


Quando si costeggia un muro, l’improvvisa corrente d’aria fa percepire il buco di una porta aperta.

Non è una realtà differente, ma la riscoperta di un mondo familiare, solo visto con altri occhi che si chiamano tatto, udito, olfatto e gusto.


A proposito di quest’ultimo, la prova sensoriale più difficile è mettere lo zucchero dentro la tazzina del caffè o consumare la bevanda ordinata, una volta giunti al Caffè noir.

Una esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, davvero suggestiva e molto bella.

Annunci

5 thoughts on “Dialogo nel buio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...