10 Trucchi della nonna in cucina.

  1. Non buttare il pane raffermo o di qualche giorno. Per conservarlo e riutilizzarlo fai così: taglialo in piccole fette e congelalo. Quando non avrai pane in tavola potrai scongelarlo mettendolo in forno a 220°C. Sarà ancora più buono di quello fresco e più croccante.
  2. Per evitare che la frutta si annerisca, versare il succo di un limone sopra la frutta tagliata.
  3. Il limone è ottimo anche per sgrassare i piatti e le pentole e per sgrassare il forno, per togliere gli odori dalle mani e i sapori sgradevoli dalla bocca.
  4. Per far maturare rapidamente la frutta fate così: durante la notte, mettetela in un sacchetto di carta con una mela. Le mele rilasciano gas etilene che accelera il processo di maturazione degli altri frutti.
  5. Desideri dei cubetti di ghiaccio chiari e trasparenti? Perfetto, non devi far altro che bollire l’acqua prima di metterla nell’apposita vaschetta.
  6. Se la data di scadenza delle uova non si vede più, esiste un fantastico trucchetto che ti permetterà di capire se sono ancora buone e sicure da mangiare: inseriscile delicatamente in una bacinella piena d’acqua. Se l’uovo è vecchio, galleggerà e in questo caso è meglio buttarlo. Se sta completamente a fondo allora può essere mangiato perché è ancora buono.
  7. Metti un cucchiaio di legno sulla pentola per evitare che l’acqua che bolle fuoriesca.
  8. Quando scolate la pasta non buttate via l’acqua di cottura è ricca di amido e ottima per sgrassare i piatti da lavare prima di metterli nella lavastoviglie.
  9. Per far sì che sulla crema non si formi la “pellicola”, prima di metterla in frigo copritela con un disco di carta oleata unta di burro.
  10. Per fare la farina prelievitata richiesta alle volte in alcune ricette, aggiungete 10 g di lievito in polvere ogni 250 g di farina.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Verissimo! Trucchi davvero utili e di alcuni me ne ero dimenticata! 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...